AMI – Associazione MuseInsieme

Associazione MuseInsieme

Progetti didattici e culturali

L’Associazione MuseInsieme, nata in seno al Centro Studi Carmagnolesi, da diversi anni si occupa della gestione delle visite guidate del Museo Tipografico Rondani e della sua offerta didattica, proponendo attività per ragazzi al fine di avvicinarli alla storia della tipografia e al suo funzionamento, tramite sperimentazioni pratiche di prove di stampa tipografia, xilografica, produzione della carta, ecc.

L’Associazione ha infatti come obiettivo la creazione di una rete di collaborazioni privilegiate con le istituzioni scolastiche, nel fine comune di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico, rinnovare le metodologie di insegnamento e apprendimento delle discipline umanistiche attraverso procedure didattiche di tipo attivo e sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione del proprio territorio, nonché alla salvaguardia della memoria storica.

I progetti rivolti alle scuole, oltre a riguardare il Museo Tipografico Rondani, possono interessare il Centro Storico, gli altri musei della rete carmagnolese, i monumenti storici cittadini, e si basano su approfondite ricerche volte a coniugare la storia dell’arte con il patrimonio culturale locale. Le proposte didattiche dell’AMI vogliono trasmettere una conoscenza approfondita di eventi storici, bellezze architettoniche e artistiche del centro cittadino, antichi mestieri della tradizione artigianale e si rivolgono in modo differenziato ad ogni ciclo scolastico con particolare attenzione agli utenti con disabilità.

Tutte le attività sono curate dallo staff dell’Associazione MuseInsieme, composto da personale certificato e competente nello svolgimento di progetti didattici. L’Associazione vanta la collaborazione di storici dell’arte, operatori didattici, guide museali, esperti in comunicazione, in attività di arte terapia ed organizzatori di eventi culturali: un valido supporto a servizio dell’istruzione carmagnolese.

Ogni attività viene calibrata e programmata in base alle esigenze della classe e valutata insieme ai docenti. L’Associazione MuseInsieme è a completa disposizione degli insegnanti ed educatori per progettare ad hoc visite, attività sul territorio e qualsiasi tipo di lezione di approfondimento nonché laboratori teatrali, musicali e a scopo arte terapeutico.

Contatti:

Referente: Brigitta Zunino
Mail: associazionemuseinsieme@gmail.com
Tel.: 3338894508

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt