Un’ora d’Arte al Museo: L’ICONOGRAFIA DEI SANTI

L’approfondimento è una lezione di storia dell’arte con possibilità di osservare dal vivo le opere trattate. La lezione mira all’acquisizione di approfondite competenze di analisi storico- artistica.

Durante l’incontro vengono presentate le origini storiche dell’Iconografia come disciplina. Attraverso lo studio dei fogli devozionali custoditi al Museo Tipografico Rondani e raffiguranti i Santi patroni delle congregazioni cittadine, si stimolerà la classe a porsi le giuste domande difronte all’osservazione di un’iconografia, riflettendo sui simboli e le caratteristiche dei diversi Santi.

Una parte della lezione è dedicata alle fonti letterarie: citazioni tratte dai Testi Sacri che si trovano alla base della rappresentazione.