Un’ora d’Arte al Museo: I SEGNI DEL SACRO

DESTINATARI: Scuola Secondaria di 1° grado (classi II e III), Scuola Secondaria di 2° grado
TIPOLOGIA: LEZIONE DI APPROFONDIMENTO
DURATA: 1 ora/ 1 ora e mezza – COSTO: € 2,00

Dai piloni votivi agli affreschi, dalle edicole alle cappelle di più grandi dimensioni, moltissimi sono i segni del sacro sparsi nelle campagne carmagnolesi, testimonianza di una devozione popolare durata per secoli. Ciascuna di queste manifestazioni custodisce storie ed esperienze umane, talvolta drammatiche, quasi sempre commoventi, che meritano di essere conosciute e conservate. Si tratta forse della parte più autentica del nostro patrimonio culturale, ma anche la più fragile, poiché sottovalutata, quindi trascurata e sempre a rischio di scomparire.
Durante l’incontro viene presentata una campionatura dei beni più significativi, a cui si aggiunge lo studio dei fogli devozionali custoditi al Museo Tipografico Rondani e raffiguranti i Santi patroni delle congregazioni cittadine.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt