Un’ora d’Arte al Museo: TECNICHE DI INCISIONE

DESTINATARI: Scuola Secondaria di 1° grado (classi II e III), Scuola Secondaria di 2° grado
TIPOLOGIA: LEZIONE DI APPROFONDIMENTO
DURATA: 1 ora/ 1 ora e mezza – COSTO: € 2,00

L’approfondimento prevede un primo approccio alle tecniche di incisione con possibilità di osservare dal vivo le opere trattate. La lezione è interattiva e mira all’acquisizione di approfondite competenze di analisi storico- artistica.

La società contemporanea è bombardata dalle immagini che accompagnano ogni aspetto della vita pubblica e privata attraverso i linguaggi multimediali, questa attività si pone l’obiettivo di riflettere sulla diffusione dell’immagine nella società attraverso i secoli: dal manufatto all’immagine stampata.

Partendo dalle origini della stampa di immagini verranno illustrate le caratteristiche e le tecniche di realizzazione di xilografie, calcografie, litografie ed acqueforti. Grazie ai reperti e alle opere conservate in museo, verranno visionati strumenti tecnici e varie tipologie di stampe al fine di imparare a riconoscerne le differenze.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt