Un’ora d’Arte al Museo: TECNICHE DI RILEGATURA

L’approfondimento prevede un primo approccio alla tecnica della rilegatura con possibilità di osservare dal vivo le opere trattate. La lezione è interattiva e mira all’acquisizione di approfondite competenze di analisi storico- artistica.

L’antica arte della rilegatura segna la nascita del libro come ancora oggi si presenta: fascicoli rilegati fra loro, inclusi in una copertina. Per comprendere l’origine della legatura verranno illustrate le prime tecniche adottate nel periodo Medievale, per analizzare poi le tecniche utilizzate durante i cinque secoli di arte tipografica a Carmagnola.

Attraverso i numerosi esemplari con preziose legature, custoditi in museo, si tratteranno da vicino le complesse tecniche di rilegatura dei volumi, modalità di realizzazione e materiali utilizzati.

Fra gli altri materiali, verrà approfondito in modo particolare l’utilizzo della canapa, la cui sapiente lavorazione costituisce una delle più antiche attività artigianali del territorio carmagnolese.