Un’ora di Storia al museo: CONTRORIFORMA E INDULGENZE

Questo approfondimento vuole essere una lezione di storia coinvolgente per approfondire in modo inconsueto un tema trattato nei programmi scolastici. Imparare la Storia osservando direttamente le fonti e i documenti all’interno di un’istituzione museale, anziché sui banchi di scuola, è un’esperienza formativa unica.

Partendo dal programma di storia affrontato a scuola, verrà approfondito il tema della Controriforma e delle Indulgenze attraverso le opere a stampa inerenti conservate al Museo Tipografico Rondani.  L’analisi approfondita delle correnti storiche legate alla Riforma protestante, alla Controriforma e al tema delle Indulgenze, viene integrata al racconto di aneddoti e curiosità della storia locale.

Gli obiettivi principali dell’incontro sono: proporre un’analisi dei fatti storici in ottica interdisciplinare; ripassare e rafforzare la conoscenza storica in maniera coinvolgente e non puramente nozionistica; stimolare l’analisi, il desiderio di approfondire e fare ricerca; confrontarsi con la realtà di oggi.