Un’ora di Storia al Museo: LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LE MACCHINE DA STAMPA

DESTINATARI: Scuola Secondaria di 1° grado (classi II e III), Scuola Secondaria di 2° grado
TIPOLOGIA: LEZIONE DI APPROFONDIMENTO
DURATA: 1 ora/ 1 ora e mezza – COSTO: € 2,00

Questo approfondimento vuole essere una lezione di storia coinvolgente per approfondire in modo inconsueto un tema trattato nei programmi scolastici.

Partendo dal programma di storia affrontato a scuola, verrà approfondito il tema della Rivoluzione Industriale per ripercorrere, attraverso gli esemplari del museo, l’evoluzione delle macchine da stampa, analizzando le ripercussioni culturali delle innovazioni tecniche.

Infatti, grazie alla Rivoluzione Industriale del XIX secolo anche le macchine da stampa subirono innovazioni senza precedenti: il funzionamento a vapore prima, elettrico poi, incrementò la tiratura dei libri e soprattutto dei giornali, garantendone una grandissima diffusione.

Gli obiettivi principali dell’incontro sono: proporre un’analisi dei fatti storici in ottica interdisciplinare; ripassare e rafforzare la conoscenza storica in maniera coinvolgente e non puramente nozionistica; stimolare l’analisi, il desiderio di approfondire e fare ricerca; confrontarsi con la realtà di oggi.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt