TABÙ TIPOGRAFICO

DESTINATARI: Scuola Primaria (classi VI e V), Scuola Secondaria di 1° grado (classi I e II)
TIPOLOGIA: VISITA + GIOCO INTERATTIVO
DURATA: 1 ora e mezza – COSTO: € 2,50

Il Tabù Tipografico è un gioco proposto al termine della visita guidata al Museo Tipografico Rondani. I ragazzi, divisi in squadre miste, hanno a disposizione un mazzo di carte, ognuna di esse dedicata ad un oggetto, ai personaggi, al nome delle tecniche di stampa e alle definizioni storiche trattate durante il corso della visita.

A turno, i ragazzi devono cercare di far indovinare ai loro compagni, nel minor tempo possibile, la parola indicata sulla carta pescata dal mazzo, ma proprio come il famoso gioco di società, Tabù, non possono dire alcune parole che semplificherebbero troppo la gara. Vince il gioco la squadra che riesce a far indovinare ai compagni il maggior numero di parole.

L’obiettivo è ripassare e consolidare in modo divertente i concetti legati alla nascita della stampa e all’evoluzione della tipografia carmagnolese appresi durante la visita. Inoltre il gioco offre l’opportunità di riflettere su nuove parole, conoscere e padroneggiare a livello linguistico la terminologia specifica indispensabile per cercare la soluzione migliore e vincere la partita.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt