Un’ora di Storia al Museo: IL RISORGIMENTO A CARMAGNOLA

DESTINATARI: Scuola Secondaria di 1° grado (classi II e III), Scuola Secondaria di 2° grado
TIPOLOGIA: LEZIONE DI APPROFONDIMENTO
DURATA: 1 ora/ 1 ora e mezza – COSTO: € 2,00

Questo approfondimento vuole essere una lezione di storia coinvolgente per approfondire in modo inconsueto un tema trattato nei programmi scolastici. Imparare la Storia osservando direttamente le fonti e i documenti all’interno di un’istituzione museale, anziché sui banchi di scuola, è un’esperienza formativa unica.

Partendo dal programma di storia affrontato a scuola, verrà approfondito il tema del Risorgimento italiano legando gli episodi della storia nazionale al territorio: a Carmagnola, infatti, la notte tra il 9 e il 10 marzo del 1821, presso la bottega del tipografo Pietro Barbiè, venne stampato il proclama di Santorre di Santarosa e Guglielmo Moffa di Lisio, considerato uno dei primi atti del Risorgimento italiano.

L’incontro seguirà un percorso a tappe dai moti del ’20-’21 all’Unità d’Italia. Gli obiettivi principali dell’incontro sono: proporre un’analisi dei fatti storici in ottica interdisciplinare; ripassare e rafforzare la conoscenza storica in maniera coinvolgente e non puramente nozionistica; stimolare l’analisi, il desiderio di approfondire e fare ricerca; confrontarsi con la realtà di oggi.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Non leggibile? Cambia il testo. captcha txt